Red Passion Haute Couture - Tutorial

Protagoniste di questa torta le rose rosse, i fiori della passione e dell’amore, rivisitate in versione haute couture a ricreare un raffinato abito da cerimonia impreziosito da perle e pizzo.

Cosa ci serve:

Per il piano centrale couture:
- pasta di zucchero rosso burgundy
- tappetino di lavoro
- matterello
- blade tool/bisturi
- pennellino
- colla edibile
- crisco

 Per la realizzazione della wedding cake:

- base torta 25 cm h 12 cm
- base torta 18 cm h 12 cm
- base torta 15 cm h 3 cm
- base torta 12 cm h  10 cm
- vassoio 30 cm
- pasta di zucchero bianca 2,5 kg
- gelatina a freddo o ganache al cioccolato
- dowels o sostegni in plastica
- pizzo bianco
- nastro di perle
- nastri in raso bianco 

Procedimento

Come montare una torta a piani:
Farcire, stuccare e coprire con pasta di zucchero bianca le 4 basi della torta e il vassoio. Incollare la base grande al vassoio con gelatina a freddo o ganache al cioccolato. Inserire gli appositi sostegni al centro della base grande e incollare su questa la base da 18 cm.
Dopo aver decorato il piano da 18 cm con decorazioni couture e ruffles rose, procediamo con il montaggio della torta come per i due piani precedenti, inserendo gli appostiti sostegni e incollando le altre 2 basi con gelatina o ganache.

Come decorare il piano centrale con decorazioni couture:
Colorare la pasta di zucchero con i coloranti in gel rosso e porpora o ciclamino per ottenere un rosso scuro burgundy.

Cabbage rose (rose effetto tessuto)
Stendere una striscia di pasta di zucchero lunga circa 30 cm mantenendo uno spessore molto sottile di circa 1,5 mm. Tagliare delle strisce più strette di circa 3 cm di larghezza. Assottigliare leggermente i bordi delle strisce con i polpastrelli.
Partendo da un’estremità, arrotolare la striscia di un giro per creare il bocciolo.  E’ importante che il bocciolo sia il più chiuso possibile per dare armoniosità alla rosa. Continuare ad arrotolare la striscia intornoo al bocciolo. A differenza delle ribbon roses (rose a nastro), la cabbage rose deve essere arrotolata senza  creare troppe pieghe nella parte superiore, quindi procedere semplicemente arrotolando la striscia e lasciare poco spazio tra un giro e l’altro. Alla fine potremo aprire leggermente la rosa con un attrezzino.
Dopo aver creato la parte centrale della rosa con la prima striscia, continuare ad arrotolare aggiungendo la seconda striscia. A questo punto avremo ottenuto una rosa di medie dimensioni e potremo tagliare l’eccesso di pasta che si sarà creato sul fondo.
Poggiare la rosa creata su un piano e procedere aggiungendo una terza striscia. A questo punto sarà necessario utilizzare della colla per far aderire la parte inferiore della striscia alla rosa precedentemente creata. Per dare più movimento alla rosa nella parte esterna, facciamo un twist ovvero un giro capovolgendo la striscia e procedendo poi come per i giri precedenti.
A questo punto incolliamo la rosa grande al piano della torta. Per evitare che cada inseriamo uno stuzzicadenti nella torta e successivamente la rosa.
Preparare altre 5 rose grandi.
               

Strisce couture:
Stendere altre strisce come quelle create per la rosa. Attaccare la parte inferiore della striscia alla torta e lasciare la parte superiore mobile in modo da creare movimento. Attaccare la prima striscia vicino attorno alla parte superiore della rosa come se fosse un proseguimento della stessa.
Procedere attaccando altre 4/5 strisce.
   

Ribbon roses (roselline con tecnica a nastro):

Tagliare una striscia di circa 2 cm di larghezza e 15 cm di lunghezza. Partendo da un’estremità cominciare ad arrotolare la striscia. Questa volta faremo delle pieghe più evidenti nella parte superiore della rosa.
Preparare molte rose piccole che serviranno per riempire gli spazi vuoti tra una rosa grande e l’altra. Incollare 2/3 roselline accanto alla rosa grande e sotto le strisce.
     

Creare un design couture:
Procedere ad incollare una seconda rosa grande sopra le strisce lasciando sempre un po’ di spazio tra una rosa grande e l’altra. Gli spazi vanno poi riempiti con strisce couture e rose piccole e medie.
  

Un altro elemento couture da poter inserire per riempire i vuoti sono i ruffles, ovvero strisce create con piccole pieghe dall’effetto movimentato.
Dopo aver creato un design nella parte davanti, procedere con design simili su tutto il piano.
Avremo bisogno di circa 5 rose grandi e 25 rose medio/piccole. Tutti gli spazi vuoti tra le rose vanno riempiti con strisce couture e ruffles.

Rifinitura della torta:
Rifinire i 2 piani da 12 cm e 15 cm e il vassoio con nastri di raso bianchi.
Incollare il nastro di perle sul fondo del piano da 25 cm e al centro del piano da 15 cm.
Rifinire il piano da 12 cm e il piano da 25 cm con del pizzo bianco.
 

 

  

  

  • VOGUE

  • Style me Pretty

  • Green Wedding Shoes
  • Ruffled

  • IO Donna Wedding book
  • Style.it
  • Consigliato dal Magazine Zankyou Weddings
     
  • featured in Sweet Magazine



 

| Copyright © Nana&Nana Cakes - Milano - P.Iva 01219600770 - All rights reserved |

 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | Design by b.sign s.a.s. |